I Fratelli della Confraternita del Gonfalone – Araldi della Madonna del Carmelo, nel quinto anniversario della erezione della Confraternita, hanno promosso la pubblicazione di un volume che ripercorre la storia dell’antica Arciconfraternita del Gonfalone che affonda le sue radici in una Compagnia di Disciplinati che aveva sede in San Giovanni in Valle (attuale Via S. Antonio).
Dopo l’affiliazione all’Arciconfraternita del Gonfalone di Roma (1561) il sodalizio viterbese assume il ruolo di principale Confraternita cittadina e promuove non solo la vita religiosa ma anche numerose iniziative sociali e caritative. A sue spese finanzia la costruzione della chiesa del Gonfalone in Via Card. La Fontaine e dell’Oratorio, capolavoro del barocco viterbese.
Il volume “Dai Disciplinati di San Giovanni in Valle all’Arciconfraternita del Gonfalone” (di Mario Brizi, Nuove Edizioni Biemme, Viterbo, 2020) verrà presentato Venerdì 10 c.m. alle ore 18,00 nella chiesa del Gonfalone. L’ingresso è libero, nel rispetto delle disposizioni relative al Covid 19.
Franco Chiaravalli – Priore della Confraternita
Don Mario Brizi – Parroco
Viterbo 07.07.2020