Sabato 13 aprile, il Vescovo di Viterbo Mons. Lino Fumagalli inaugurerà e benedirà i nuovi locali predisposti per l’accoglienza dei pellegrini che, sempre più numerosi, percorrono la via Francigena la quale, fin dal Medioevo, conduce alla tomba dall’Apostolo Pietro a Roma, per poi terminare in Terra Santa.
Tale struttura chiamata OSPITALE DEL PELLEGRINO è stata ideata, progettata e realizzata nella parrocchia Santa Maria Nuova, sotto la supervisione del parroco Don Mario Brizi. Lo scopo principale dell’OSPITALE è quello di offrire, nella normale vita parrocchiale, un’adeguata ospitalità ai pellegrini in cammino che al semplice movimento fisico, uniscono una profonda esperienza di fede e il desiderio di abbandonare, se pur temporaneamente, le comodità quotidiane per affrontare disagi e privazioni, allo scopo di raggiungere mete religiose di antica tradizione cristiana. L’OSPITALE sorge nel quartiere San Pellegrino, nel centro storico di Viterbo, in via San Pellegrino, n. 49. Fin dal medioevo, questo quartiere è stato visitato e attraversato da innumerevoli pellegrini che si dirigevano a Roma o in Terra Santa. La struttura è adiacente alla chiesa di San Pellegrino ed ha visto negli ultimi tempi un lento ma costante incremento di pellegrini francigeni, molti dei quali hanno chiesto una assistenza spirituale e partecipato con fervore e devozione cristiana, alla celebrazione del rito della “BENEDIZIONE DEL PELLEGRINO”. I locali, costituiti da 3 camere (per un totale di 12 posti letti),bagni (alcuni muniti di docce) e una grande sala, offrono ai pellegrini, rigorosamente forniti di credenziali, un ambiente accogliente e silenzioso favorendo il riposo notturno. Una struttura del genere è stata presente a Viterbo presso il convento degli
Agostiniani per alcuni anni, ma è stata chiusa due anni fa, per questo si sentiva il bisogno di offrire ai pellegrini un ambiente per riposare una notte prima di riprendere il cammino.
L’OSPITALE DEL PELLEGRINO è gestito da volontari ed accoglie con la formula donativa. Le offerte versate servono a coprire tutte le spese di manutenzione al fine di mantenere la struttura operativa.
All’inaugurazione e benedizione dei locali sono stati invitati il Consiglio Pastorale e il Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia di Santa Maria Nuova e sarà gradita la presenza di tutti coloro che desiderano partecipare all’iniziativa.
Il referente dell’Ospitale è il Diacono Vincenzo Mirto, lui stesso pellegrino autore di numerosi pellegrinaggi a piedi in territorio nazionale; un pellegrino al servizio dei pellegrini.