Associazione Amici della Via Francigena – Viterbo
È una associazione formata da volontari per l’Accoglienza e Assistenza Spirituale dei Pellegrini che camminano sulla via Francigena. Essa è una libera associazione di fatto senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, ha come sede operativa per l’accoglienza dei pellegrini l’”OSPITALE DEL PELLEGRINO” situato in Via San Pellegrino, 49 – Viterbo.
L’associazione, tramite i suoi volontari, accoglie e ospita nella struttura “Ospitale del Pellegrino”, tutti i pellegrini a piedi o in bicicletta che percorrono la Via Francigena, forniti di una credenziale rilasciata da un ente civile o religioso che garantisce il loro status di pellegrino. Promuove e organizza varie attività culturali e religiose tra cui pellegrinaggi e cammini in gruppo o singolarmente, per sviluppare sempre più lo spirito di fede e il senso cristiano del pellegrinaggio, per far conoscere e approfondire i vari cammini di fede. Fornisce informazioni necessarie per percorrere l’ultimo tratto di via Francigena che separa Viterbo da Roma, inoltre collabora con le istituzioni e associazioni religiose, ma anche con associazioni civili, pubbliche e private, i cui principi non devono essere in contrasto con i fini dello Statuto Sociale, allo scopo di far conoscere, diffondere e sviluppare gli Itinerari di Fede, in territorio nazionale ed internazionale, in particolar modo valorizzare e curare il cammino sulla VIA FRANCIGENA.
L’associazione è aperta a tutti i fedeli della Chiesa Cattolica, interessati alla realizzazione delle finalità dell’associazione e che ne condividono la fede, lo spirito, gli ideali religiosi e cristiani.
Per chi fosse interessato e desidera maggior informazioni sull’associazione o volesse svolgere il servizio di volontariato parrocchiale per l’accoglienza dei Pellegrini, può contattare direttamente il Diacono Vincenzo Mirto al numero 3346960175, anche via WhatsApp o inviare una email a ospitaledelpellegrino@gmail.com.